Partner 2024

Comitato promotore

L'Autorità di Sistema portuale è un ente pubblico non economico di rilevanza nazionale a ordinamento speciale. Le Autorità di Sistema portuale sono state istituite nel 2016, dal decreto legislativo del 24 agosto n.169, per potenziare l’ordinamento e le attività dei porti marittimi civili di rilevanza economica, nazionale o internazionale, modificando la legge n. 84 del 1994 che aveva introdotto in Italia il riordino dei porti e istituito le Autorità Portuali. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha competenze che si estendono ai porti della Spezia e Marina di Carrara, entrambi affacciati sul Mar Ligure ma ricadenti in due Regioni diverse, rispettivamente Liguria e Toscana. La sede centrale della AdSP MLOr è alla Spezia, con Ufficio territoriale portuale a Marina di Carrara. I due porti, che danno occupazione a migliaia di persone, sono snodi commerciali strategici di un ampio territorio e sedi di importanti attività turistiche, crociere e diportismo, industriali, con insediamenti cantieristici di livello internazionale, e di economia del mare, mitilicoltura e pesca.

Contship, parte di Eurokai - il più grande operatore terminalistico indipendente in Europa - si distingue come partner di eccellenza nella logistica containerizzata e nei servizi "port-to-door". La nostra strategia di crescita si basa su integrazione verticale, digitalizzazione e sostenibilità. Garantiamo soluzioni logistiche efficienti a copertura della supply chain, dalla banchina alla destinazione finale, includendo servizi terminalistici e di trazione ferroviaria, trasporto stradale e intermodale conti. Ci impegniamo a ottimizzare la supply chain dei nostri clienti, assicurando sempre l’eccellenza del servizio. Grazie a un team di professionisti specializzati, offriamo anche servizi a valore aggiunto come operazioni doganali e warehousing.

Laghezza SpA è una Società italiana indipendente, partner di riferimento in ambito doganale e logistico per le Aziende che operano nei mercati internazionali.  Leader nel settore della consulenza e dell’assistenza doganale, Laghezza SpA offre soluzioni professionali e complete, grazie ad un’efficiente combinazione tra esperienza, digitalizzazione dei processi e presenza sul territorio nazionale.  L’Azienda completa la propria offerta con la divisione Logistica, che dispone di ampie aree retroportuali con depositi doganali e la divisione Trasporti, che offre la gestione completa di ogni tipologia di merce. Valori quali affidabilità, competenza e passione sono da sempre fonte di ispirazione e in un settore in continua evoluzione, Laghezza spa investe costantemente nella formazione professionale e nell’innovazione, con l’obiettivo di offrire sempre le soluzioni migliori ai propri Clienti. 

Dario Perioli S.p.A nasce nel 1908 come compagnia di trasporto del carbone ed è la più antica e tra le più importanti aziende di servizi marittimi nel Porto di La Spezia. Nel tempo, Dario Perioli è diventata una compagnia internazionale con una particolare inclinazione per i traffici da e verso il Nord Africa; questo attraverso grazie anche alla collaborazione con la partecipata Cnan Med Spa, Linea regolare per l' Algeria e con  la controllata Sahel Line, compagnia di navigazione dedicata al traffico merci verso la Tunisia. Insieme, queste due entità sono in grado di offrire una gamma completa di servizi logistici e di gestione delle merci. Nel 2018, il Gruppo Dario Perioli ha aperto un terminal polifunzionale nel porto di Marina di Carrara, il MDC Terminal, con l'obiettivo di espandere la propria gamma di servizi e incrementare il valore della catena di approvvigionamento. Il Gruppo è una 3PL che copre tutte le fasi dei servizi proposti ed è in grado di offrire soluzioni personalizzate a ciascun cliente, grazie all’esperienza acquisita sul Nord Africa, su progetti internazionali, sollevamento di colli heavy lift e containers. Gli uffici Dogana e Agenzia, gestiti da Dario Perioli, coordinano annualmente più di 300 navi di diversi armatori.

SCAFI - Società di Navigazione S.p.A, fondata negli anni ’50 da Salvatore Cafiero, è un Gruppo internazionale leader nel settore del rimorchio portuale, presente in Italia, Croazia, Marocco e Grecia. L’azienda, gestita dalla famiglia alla sua terza generazione, può contare su un team di 300 professionisti e dispone di una moderna flotta di 43 rimorchiatori. Da sempre attiva nel settore del rimorchio portuale e del salvataggio e soccorso, Scafi ha ampliato la sua offerta sviluppando competenze sinergiche in settori complementari come lo ship management, i lavori subacquei e marittimi e le attività offshore con l’utilizzo di rimorchiatori, pontoni e chiatte.

Il Gruppo Tarros attraverso il suo network offre un servizio personalizzato al Cliente e dal 1828 costruisce il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società. Ogni giorno grazie al lavoro dei suoi 680 dipendenti, collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 500 milioni di abitanti offrendo un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto.

partner istituzionali

L'associazione Agenti Marittimi della Spezia  opera nel porto della Spezia e aderisce alla Federagenti, Associazione Nazionale di riferimento: www.federagenti.it
Le aziende associate rappresentano le maggiori compagnie di navigazione che scalano il  porto della Spezia. Gli Agenti Marittimi operano nei diversi settori dello shipping: linee regolari, tramp, navi da crociera, navi cargo, yacht; collaborano e dialogano con le istituzioni di riferimento a livello locale e nazionale. La professione dell’agente marittimo è normata dalla  Legge del  4 aprile 1977, n. 135 (Disciplina della professione di raccomandatario marittimo.) L’associazione ha il fine di svolgere tutta le attività necessarie a creare le migliori condizioni di esercizio e di sviluppo della categoria.

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile è un’istituzione che rilascia titoli del Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’Istruzione terziaria non universitaria. La mission” dell’Accademia consiste nell’erogare una formazione specialistica mirata verso occupazioni ad alto contenuto professionale e tecnologico, sulla base dei fabbisogni delle imprese dei settori interessati e in particolare nelle aree strategiche del marittimo e della logistica.

25 marzo 1998 nascita Associazione con la denominazione “Associazione tra gli Spedizionieri Doganali della Spezia”. Svolge dalla sua costituzione un ruolo determinante per la crescita dello scalo spezzino ma soprattutto contribuisce allo sviluppo informatico delle procedure doganali e alla formazione per le aziende e i professionisti associati con l’obbiettivo di una crescita costante rispetto alle innovazioni e alle nuove normative di settore nazionali ed europee sempre più complesse. Oltre a svolgere attività informativa l’associazione promuove anche attività sindacale a tutela per i doganalisti e per chiunque collabori al miglioramento del rapporto all’interno della comunità portuale

L’Associazione Spedizionieri del Porto di La Spezia ( www.associazionespedizionierilaspezia.it) è stata costituita nell’ottobre del 1981 da un gruppo di Imprese che svolgevano l’attività di Case di Spedizioni e di Spedizionieri Doganali. Rappresenta da allora un riferimento rilevante per tutta la comunità portuale spezzina. Gli Associati, che concorrono alla vita sociale ed economica dell’Associazione, possiedono una comprovata e riconosciuta organizzazione operativa ed aziendale nel territorio. L’Associazione degli Spedizionieri del Porto della Spezia è integrata nell’ organizzazione di Confindustria La Spezia, dove storicamente hanno casa tutte le Associazioni del mondo portuale spezzino, aderisce inoltre alle Federazioni nazionali: FEDESPEDI (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizione Internazionali) che a sua volta aderisce a CONFETRA (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica).

bronze partner

DSV è tra i principali leader di mercato mondiale nel settore dei trasporti e della logistica. Ci proponiamo come partner che connette le aziende con il mondo, semplificando e ottimizzando il trasporto e la gestione delle merci. Su strada, via mare, via aereo e attraverso la nostra esperienza in ambito di logistica e logistica integrata. Garantiamo la continuità della supply chain dal mittente al destinatario e contribuiamo ad una crescita sostenibile, fornendo ai nostri clienti i servizi logistici di cui hanno bisogno. DSV si concentra nell’assicurare pratiche commerciali responsabili e sostenibili ovunque operi. Riconoscendo il nostro ruolo nel settore, abbiamo accresciuto le nostre ambizioni di sostenibilità e ci siamo impegnati a raggiungere emissioni nette pari a zero in tutte le nostre operations entro il 2050. DSV opera in Italia con oltre 1.200 collaboratori, in 26 branch e 14 aree logistiche con oltre 600mila metri quadri di magazzini.

Duferco Energia fa parte del Gruppo Duferco, una Holding Internazionale presente in più di 20 paesi nel mondo che focalizza la sua attività su 4 principali business che sono: energy, steel, shipping e innovation. Nata nel 2010 a Genova per gestire gli impianti fotovoltaici e idroelettrici del Gruppo, l’azienda nel corso degli anni ha ampliato il suo focus, specializzandosi anche nella vendita di energia elettrica e gas per tutti i segmenti di mercato. Oggi è un player centrale nella catena energetica, dalla produzione da fonti rinnovabili alle forniture agli utenti finali, dal trading fisico al trading finanziario e conta più di 500.000 clienti in fornitura in Italia.

Siamo un'azienda leader nel settore navale, specializzata nella vendita di pompe e motori elettrici, nella produzione di ricambi e nella manutenzione che effettuiamo nella nostra officina e direttamente a bordo. La nostra esperienza e competenza ci permettono di offrire soluzioni su misura per ogni tipo di esigenza. La nostra sede principale si trova nel Porto di La Spezia ma operiamo a livello globale grazie alla nostra consolidata rete di Agenti e Distributori, con una presenza significativa nei territori dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Estremo Oriente.

FHP Holding Portuale, espressione di F2i SGR (il maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali), rappresenta il primo operatore portuale italiano nel settore delle rinfuse, attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno attraverso 8 terminal in gestione, magazzini e infrastrutture intermodali di interconnessione, 12 società operative, oltre 500 dipendenti, circa 10 milioni di tonnellate di merci movimentate annualmente. FHP è un network integrato di servizi nel settore della logistica portuale delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo, ed è presente a Carrara, Livorno, Monfalcone e Marghera.

Impresa familiare nata a Genova nel 1828 operativa nell’ambito dei trasporti marittimi e della logistica distributiva. Grendi offre ai propri partner commerciali un’offerta integrata di soluzioni logistiche per tutte le isole, il centro e Sud Italia utilizzando magazzini di raccolta e di distribuzione e un’ampia tipologia di mezzi: dall’autotreno al furgone, dalla nave al treno; tutto sempre sotto il suo diretto controllo. Una logistica ritagliata sulle esigenze del cliente e pensata solo per le necessità specifiche delle merceologie trasportate. Scopri di più

LCA è uno studio legale indipendente e full service con uffici in Italia (Milano, Roma, Genova, Treviso), Belgio (Bruxelles) ed Emirati Arabi Uniti (Dubai), in International Partnership con IAA Law Firm. Nato negli anni ’80 come uno dei primi studi italiani a vocazione multidisciplinare e internazionale, nel 1996 costituisce la sede italiana di Freshfields Bruckhaus Deringer (del cosiddetto magic circle inglese), per poi ricostituirsi nel 2004 come nuovo progetto imprenditoriale. Unendo la competenza della più alta tradizione forense italiana e l’esperienza dei grandi studi legali nel mondo, oggi LCA conta oltre 300 persone e offre consulenza personalizzata a ciascun cliente, dalla startup alla società multinazionale quotata, in tutte le aree e principali settori del diritto d’impresa. In particolare, il team Trasporti, Shipping & Aviation vanta un’approfondita conoscenza delle peculiarità che caratterizzano il trasporto di merci e persone su strada, aereo, ferroviario e multimodale e delle problematiche relative alle operazioni di compravendita di navi, merci e materie prime (a titolo esemplificativo, Incoterms, clausole riguardanti il trasporto della merce, crediti documentari, pacchetti di garanzie e pegni su beni). 

LSPS opera dal 2012 nel porto della Spezia, facilitando i servizi doganali, attività documentale e di varco, attraverso innovazioni tecnologiche. Fondata nel 2011, la società ha subito un cambio di proprietà, passando a Interporto La Spezia srl. Dal 2015, ha ampliato la sua missione includendo comunicazione e promozione, con particolare attenzione agli spedizionieri e agli agenti marittimi. È editore di una testata on line di settore – portlogisticpress -. Nel 2016, LSPS ha sviluppato una piattaforma per la gestione della pesatura dei contenitori in export, conforme alla normativa SOLAS. La società ha anche creato un software per la digitalizzazione dei servizi doganali. Dal 2018, LSPS gestisce la Piattaforma Informatica Portuale PCS e un centro servizi per la gestione documentale doganale. Dal 2020, è responsabile del Centro Unico dei Controlli di Santo Stefano Magra, ottimizzando i controlli delle merci attraverso un software brevettato al servizio degli operatori. Grazie alla sua combinazione di gestione operativa e sviluppo informatico, LSPS è diventata un leader nel settore, promuovendo efficienza e certezza nelle operazioni logistiche portuali.

organizzatori

THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUB -
PORT OF LA SPEZIA & MARINA DI CARRARA

Il Propeller è una Associazione Culturale che promuove l'incontro e le relazioni tra persone e le imprese che gravitano nella Blue Economy; nasce a New York nel 1923, Il Propeller in Italia è presente con 27 Club e oltre 1.500 soci, il Club di La Spezia (e da questo anno anche del porto di Marina di Carrara) è stato il secondo a nascere in Italia nel 1990 e oggi vanta oltre 100 soci, che rappresentano tutti i comparti del settore di La Spezia e Marina di Carrara nell'area della logistica e della portualità, della nautica e della cantieristica e delle crociere e del turismo. Il primo presidente è stato l'Ingegnere Luigi Cuttica, il Dottor Giorgio Bucchioni colui che lo ha sviluppato e reso il riferimento
per il cluster portuale per molti anni, l'attuale Presidente è il Dottor Gian Luca Agostinelli che vuole continuare nel solco della continuità a sviluppare iniziative di valorizzazione della imprenditoria della Blue Economy e a promuovere, incentivare e favorire lo sviluppo delle stesse. Il Propeller è particolarmente attivo e organizza anche missioni all'estero e iniziative conviviali e o di incontro e di promozione.

ClickutilityTeam è leader in Italia nell’ideazione e realizzazione di eventi B2B per i settori shipping, mobilità sostenibile, logistica, energia, ambiente, robotica e high-tech. La società opera dal 2005. I servizi sono evoluti e si sono consolidati nel tempo. ClickutilityTeam è oggi riconosciuta tra i più innovativi e originali organizzatori di Conference&Expo. ClickutilityTeam progetta e predispone di piani di marketing B2B finalizzati allo sviluppo della posizione di mercato di aziende qualificate e sviluppa progetti di consulenza in merito all’innovazione, tecnologica e organizzativa, fondati sulle competenze di una rete di esperti.